La surroga del Mutuo
Lo sapevi che è possibile modificare senza alcun costo alcuni dei parametri del mutuo come la durata, l’importo della rata, i tassi di interesse o lo spread?
PAUSA CAFFE’ CON CASA MOOD ☕
👉La surroga del mutuo, detta anche portabilità del mutuo, è un contratto che permette di trasferire gratuitamente il debito residuo dalla banca originaria presso un altro istituto creditizio che offre condizioni più vantaggiose.
👉A cosa serve la surroga?
Introdotta nel 2007 con la Legge Bersani, la surroga del mutuo non estingue il finanziamento precedentemente acceso, ma è la soluzione ideale per abbassare l’importo della rata del mutuo e risparmiare. Consente di modificare senza alcun costo certi parametri legati al contratto come la durata del mutuo, l’importo della rata, i tassi d’interesse e lo spread.
La vecchia ipoteca sul mutuo non viene cancellata o estinta ma semplicemente sostituita con il subentro della nuova banca, che si farà carico dei costi di trasferimento e delle spese notarili. Infatti, la surroga del mutuo è a costo zero per il mutuatario. Per legge, l’operazione deve inoltre concludersi massimo entro 30 giorni rispetto alla data di approvazione della richiesta.
👉Mutuo Surroga: a chi è rivolta?
La portabilità del mutuo può inoltre essere richiesta per mutui prima e seconda casa, così come su un mutuo già surrogato precedentemente.
In generale la surrogazione conviene a chi ha un mutuo relativamente “giovane”, ovvero con una quota di interessi della rata sostanziosa ancora da pagare. Viceversa, il cambio del mutuo non conviene a chi è vicino all’estinzione del mutuo con un importo rata costituito prevalentemente dalla sola quota capitale.
👉Quanto costa la surroga del mutuo?
La surroga non comporta alcun tipo di spesa da parte del mutuatario. Tutte le spese sono a carico della banca subentrante.